ecofiera

Vecchia lampadina, addio!

 

Di Rosaria Guerra

 

Ogni volta la stessa storia. Lei fa capolino dalla buchetta della posta e voi fate finta di non vederla sperando che se ne torni da dove è venuta. Oppure, con mossa da prestigiatore, la infilate nella buchetta del vicino pregando che in un attimo di disattenzione la paghi anche per voi.

Se la bolletta dell’energia elettrica è il vostro incubo ricorrente, è giunto il momento di spegnere le lampade a incandescenza e fluorescenza che illuminano la vostra casa e sostituirle rapidamente con delle lampade a Led.

Costituite da semiconduttori che trasformano direttamente la corrente elettrica in luce, i Led presentano numerosi vantaggi rispetto alle sorgenti luminose tradizionali. Le lampade a Led sono più compatte e resistenti agli urti, alle vibrazioni e alle variazioni di temperatura; si accendono istantaneamente, durano molto più a lungo (fino a 100.000 ore), non inquinano e, cosa rilevante per il nostro portafoglio, risparmiano fino all’80% di energia.

Disponibili in un’ampia gamma di colori e dimensioni, i Led contribuiscono ad arginare l’effetto serra perché emettono minore quantità di anidride carbonica nell’atmosfera e consentono di contenere il volume dei rifiuti elettrici. Inoltre, quando sono accesi, i Led non hanno effetti nocivi sulla nostra salute perché sono privi di mercurio e di raggi ultravioletti.

Una normativa dell’Unione Europea prevede che in Europa entro il 2012 tutte le lampade ad incandescenza siano eliminate (quelle alogene a partire dal 2016) e che vengano sostituite da soluzioni di illuminazione a basso consumo energetico.

La tecnologia Led è una soluzione testata, efficiente ed innovativa, che offre grandi possibilità di risparmio senza rinunciare alle esigenze del design creativo ed è al tempo stesso ecocompatibile.

Se non sapete come fare per passare al Led, rivolgetevi a quelli di Ecofiera.it: si tratta di un gruppo di professionisti esperti nella ricerca e nella diffusione delle eco tecnologie che stanno ottenendo brillanti risultati con numerose amministrazioni comunali di tutta Italia nella riduzione dei costi per l’illuminazione pubblica.

Sul portale www.ecofiera.it trovate i contatti utili per richiedere una consulenza che consente di migliorare rapidamente l’efficienza energetica anche tra le mura di casa vostra con le soluzioni  più convenienti e affidabili presenti ora sul mercato e la possibilità di ottenere finanziamenti al 100% attraverso gli incentivi statali.

Ecofiera propone anche un contratto di energia elettrica per i privati: basta scaricare, compilare e spedire un modulo per scegliere un produttore che sfrutta “energia verde” ovvero prodotta da fonti energetiche rinnovabili e godere inoltre di un prezzo di acquisto scontato rispetto a quello offerto dagli altri fornitori.

Che aspettate? Basta un piccolo gesto: svitate le vecchie lampadine e avvitate le nuove. Dormirete sonni tranquilli fino alla prossima bolletta, lieti di aver fatto qualcosa di concreto per la vostra salute e per quella del pianeta.

 

ECOFIERA

Di Rosaria Guerra

Per dirla con lo statunitense Jeremy Rifkin, esperto mondiale nella ricerca delle fonti di energia alternativa, siamo alle soglie della “terza rivoluzione industriale”: una nuova epoca in cui non ci troveremo più costretti ad acquistare a caro prezzo il petrolio, il metano, il carbone e l’ uranio, peraltro in mani a pochi privilegiati. Nel prossimo futuro ognuno di noi potrà produrre in modo autonomo la propria energia e scambiarla con gli altri attingendo a fonti rinnovabili e accessibili a tutti come il sole, l’acqua, il vento e perfino i nostri stessi rifiuti.
Tutto questo si tradurrà in risparmio energetico, in maggiore sostenibilità ambientale e climatica per il nostro pianeta e in una crescita economica che creerà interessanti prospettive per i pionieri dell’innovazione tecnologica.
Ma come trovare la soluzione che fa al caso nostro?
Il gruppo di Ecofiera si propone come punto di riferimento per guidare il cliente nel labirinto delle offerte ecotecnologiche e per aiutarlo a scegliere quelle che si adattano meglio alle sue esigenze. Si tratta di una rete dinamica e qualificata di professionisti: ingegneri, manager ed esperti in negoziazione e marketing in grado di fornire i migliori prodotti e servizi italiani e stranieri.
Rivolgendovi ai professionisti di Ecofiera saprete tutto ciò che dovete fare per costruire o comprare una casa ecologica all’avanguardia, ristrutturarla o migliorarne l’efficienza energetica.
Ecofiera offre una consulenza professionale, una valutazione energetica e un preventivo dei costi “chiavi in mano”, con la possibilità di chiedere un piano finanziario dettagliato e di ottenere un finanziamento al 100% per alcune tecnologie come i pannelli termici e fotovoltaici.
Ma la rivoluzione ecologica non interessa solo le nostre case. Ecofiera si propone anche all’Amministrazione Pubblica per realizzare interventi complessi che garantirebbero un immediato risparmio energetico ed economico nei vari Comuni. In Italia ci sono infatti centinaia di milioni di lampadine nelle strade, negli uffici, nelle scuole e negli ospedali che si potrebbero sostituire con modelli a Led ottenendo un taglio drastico e permanente dei costi dell’elettricità.
Quelli di Ecofiera possono dirvi come installare paratie antirumore senza danneggiare l’ambiente e aiutarvi a valutare l’installazione di pale eoliche per produrre energia elettrica. In diversi territori si possono realizzare anche impianti di produzione di biogas utilizzando il letame degli animali, le acque di fogna e i rifiuti umidi.
Tutte le aziende produttrici e installatrici proposte da Ecofiera sono testate e selezionate, lo standard di qualità di prodotti e materiali certificato e i servizi offerti molteplici, dalle ricerche di mercato all’importazione e alla commercializzazione delle tecnologie più efficienti disponibili sul mercato italiano ed estero.