Siamo sionisti antisemiti? Dobbiamo cambiare la bandiera della repubblica di Alcatraz

Ci sono arrivate un paio di critiche sulla bandiera.

La questione è che alcuni ci vedono una stella di David, cioè due triangoli sovrapposti.
In realtà il simbolo rappresentato è molto più antico della nascita della cultura ebraica, si tratta di un struttura formata da triangoli che dà vita a esagoni, rombi, stelle, cubi tridimensionali e il simbolo che oggi indica la radioattività.

La stella a sei punte fu per questo un simbolo essenziale della cultura taoista in Cina, infatti contiene gruppi di 4 triangoli nei quali il triangolo centrale non esiste ma è creato dai 3 triangoli che lo circondano. Questa fu una valente rappresentazione del concetto del Tao che è la parte inesistente che anima il tutto. Semplicemente tracciando una serie di linee incrociate sula sabbia possiamo realizzare l'illusione ottica di un cubo tridimensionale o costruire un modello di relazioni numeriche sulla base 22 o 64.
Per le sue numerose valenze simboliche questo simbolo lo troviamo un po' ovunque, specie nelle culture matriarcali, insieme alla spirale. Era inoltre una rappresentazione del concetto della trinità degli stati fisici (liquido, solido e gassoso; altezza, larghezza, profondità) presso le popolazioni che furono vinte dalle migrazioni dei guerrieri patriarcali. Dalla fusione di queste culture ebbero origine le popolazioni semitiche che adottarono questo simbolo insieme alle conoscenze matematiche. Ho scelto questo simbolo perchè studio l'argomento da anni (vedi "la dimostrazione chimica dell'esistenza di Dio. La simbologia numerica delle culture primitive")
Sinceramente non ci avevo proprio pensato alla contiguità con l'iconografia sionista.
E mi sembra ridicolo poi accusarci di sionismo per l'uso di un simbolo che ha valenze ben più universali.
Se poi vogliamo restare nell'ambito della cultura ebraica identificare uno dei simboli di un popolo con un'identità politica (il sionismo) mi sembra una cavolata pazzesca. Anzi mi sembra una forma sottile di razzismo.

A questo punto la mia domanda: è che si fa? Ce ne si frega?

Oppure tocca comunque cambiare la bandiera? Mi viene anche il sospetto che magari possiamo irritare anche qualche sionista che potrebbe dirci che usurpiamo la stella di David, visto che non tutti siamo ebrei. Insomma che casino!

Dateci qualche parere, por favor!

La Bandiera della Libera Repubblica di Alcatraz
La bandiera della Libera repubblica di Alcatraz

Commenti

Bella la bandiera!!!

Elenco esauriente ma hai dimenticato due cose importanti: l'interconnessione dei simboli maschile/femminile e IL TEOREMA DI PASCAL!!!!!!
... altro che sionismo...

Le forme geometriche sono proprieta' e valenza universali quindi e' giusto riappropriarsene a piacimento.

e poi cio' che e' bello che bello che bello!

Laura B

bandiera

Forse potresti rammentare a chi ha avanzato queste velate critiche sulla bandiera la famosa frase di A.Heistein: "Due cose sono infinite: l'universo e l'imbecillità umana. Ma sulla seconda affermazione non metterei la mano sul fuoco."

E mi fermo qui, senza palesare la mia irrazionale (lo ammetto) voglia di far fare a costoro il giro di Alcatraz .................a calci nel sedere (però con le scarpe imbottite di bambagia, per non fargli male!)

Libera bandiera in libera repubblica

Palletta

Io direi di lasciarla così com'è, mi sembra molto bella!

Chi ci trova qualcosa da ridire dev'essere qualcuno fortemente disturbato o intollerante ,che troverebbe da ridire anche se la cambiaste 50 volte.

insomma, un piantagrane non lo si ferma di sicuro cambiando a suo piacimento, anzi!

Non si può piacere a tutto il mondo

 

Ciao!

 

off topic

scusa se utilizzo questo spazio, ma forse così lo leggono anche gli altri. ti volevo consigliare un documentario in rete free download, da vedere assolutamente, almeno secondo me: LO SFIDANTE.

Dura tre ore e mezzo ma volano per chi è interessato.    http://losfidante.marenectaris.net/

ciao

Lalla

No perchè cambiarlo? è un

No perchè cambiarlo? è un simbolo molto potente, e di certo non è prerogativa dei sionisti. Basta pensare che si ritrova anche in Cina, India, Giappone e nella saga dell'Incal. Per non parlare di tutta la tradizione magica e cabalistica.

Come bandiera è davvero appropriato, non cambiare!

Fregatene.

Potrebbe essere una lunghissima trattativa come quella su chi abbia inventato prima l'acqua calda. I simboli, e quelli che ci si aggrappano, possono provocare odiosi ed inutili mal di testa. Per me la bandiera è bella così, colorata e dinamica e divertente. Fregatene.

 

il mio primo istinto sarebbe di fregarcene....... ma poi una perplessità mi viene ...... quel simbolo nella accezione ebraica di stella di davide era l'odiato segno di identificazione che i nazisti facevano mettere sui vestiti degli ebrei durante la persecuzione. Ora si può pensare quello che si vuole della evoluzione successiva dello stato di Israele o della religione ebraica...... ma è abbastanza indubbio che il simbolo scelto per quanto colorato e molto più bello del monocromatico blu israeliano.....evoca. Tanto è vero che hai dovuto fare una lunga spiegazione..... e allora preferisco spiegare la repubblica...... più che giustificare un simbolo...... a me piace molto la versione che appare sul sito nella quale il triangolo di colore è "esploso" in una infinita varietà di colori..... ho dato il mio contributo..... opinioni opinabili!!!
ciao a tutti Barbara

...a tutti/e  gli/le Alcatraziani (ci chiamiamo cosi, vero).
Ho ricevuto ieri il passaporto ed ho attaccato l'adesivo della Repubblica sulla vetrina del mio chiosco di Zurigo ed ho messo il tallero nel taschino dei jeans. Sono contento, non vedo l'ora di conoscervi personalmente per cucinare, ridere, recitare, cantare e dimostrare che al mondo si può vivere in maniera più Umana.
Alcatraziani, vi voglio già bene!!!

Si!!! Anche noi ti vogliamo già bene!!
A presto!

ho scambiato il nostro talento per un tallero.
Mi sono accorto che sul passaporto, manca lo spazio per apporre la firma un ideogramma o almeno una crocetta...Ho parlato con un mio cliente (zurighese ma d'origini italiane) che ha una tipografia e in linea di massima sarebbe disposto a stampare per noi quello di cui abbiamo bisogno...tutte cose che mi piacerebbe illustrarvi di persona non appena riuscirò a venire in patria.
Sarebbe bello poter implementare nella pagina qualche servizio come chat, web cam o bacheca per favorire i rapporti tra di noi.
I talenti che sono offerti nella pagina d'adesione sono 53 e gli adesivi 3, in realta la lettera di benvenuto del kit parla di 51 talenti e 2 adesivi, che sono quelli che si ricevono effettivamente. Forse bisognerebbe correggere i dati.
A parte queste annotazioni che spero possano contribuire a migliorare il progetto, trovo che sia bello trasformare i sogni in realtà.
Come un sogno mi sembra che ovunque ci sia un Alcatraziano, vive la Repubblica con i suoi valori! Sono orgoglioso e fiero della nostra libera Repubblica, bandiera compresa, e mi auguro che, fedeli ai nostri principi, si prosegua su questa strada; risvegliati e capaci di risvegliare "Le meraviglie della natura" attorno a noi, in un atteggiamento di universale compassione come mi sembra di avere capito leggendo Elemire Zolla.
Il mio indirizzo skype per chi volesse contattarmi:
fulcinitimario
Buon tempo Alcatraziani!
 
P.S.
Staff...chi sei? Staff, il tuo nome non m'è nuovo...
 
 
 

Ciao Mario!

La chat mi sembra un'ottima idea e per questo già stiamo contattando il tecnico, mentre per la webcam sarebbe più complicato. Per quanto riguarda la bacheca è la parte centrale del sito che può essere usata come tale commentando i vari articoli.

continua a mandarci suggerimenti!

Grazie e che lo stupore sia con te!

Vania

Ciao Vania, grazie, è bello prendere parte alla fondazione di questa Patria dello Spirito! Il regno del "si può fare" dove si fa ciò che si sogna e facendolo ci si diverte pure! Almeno per quel che immagino...chiedi al tecnico della chat...se può aprirmi un canale per "beamarmi" fisicamente da voi durante i finesettimana! Beh, ritorno a lavorare e mi lascio stupire dagli avvenimenti di questa stupefacente avventura...in ogni caso potremmo aprirci magari su skype un gruppo Alcatraz così avremmo chat, bacheca possibilità di scambiarci file ed immagini. Magari se il tecnico inserisse un link dhe permette agli utenti di accedere in maniera semplice al gruppo...adesso provo a chiamarvi per telefono...e conosco Giuliana. Vania, venerdì, se hai un po' di tempo, ti chiamo

Ciao Alcatraz!

Ciao a tutti sono nuovo di questa Repubblica.

Volevo solo dire che la stella a 6 punte, scelta per la bandiera, si può scomporre in 2 triangoli principali che si compenetrano, uno che proviene dall'alto e uno che proviene dal basso.

Questo simbolo è presente anche nella tradizione Yoga Tantrica e rappresenta il raggiungimento del Samadi o Illuminazione o contatto con l'Assoluto UNO.

A livello energetico è l'incontro tra la forza Femminile (Shakti o Kundalini) che ascendendo, partendo dal 1 Chakra Mhuladara, attraverso la spina dorsale, si congiunge con il suo amato (Shiva forza Maschile nell'ultimo Chakra Sahasrara) , raggiungendo l'orgasmo cosmico ( Samadi,Illuminazione,UNO,Nirvana etc etc etc).

Visto il carico simbolico del disegno,voto per mantenere questa bandiera.

Viva tutti

Saluti

Che meraviglia,

Grazie Nando!

Fermo restando che a me piacciono proprio tutte le bandiere... ma tutte... mi incanto davanti a stendardi, gonfaloni, gagliardetti e fazzoletti... mi piace l'araldica e l'araldicapureconsueparole (insomma il dir cortese delle are - noti volatili tropicali)... che dicevo... giusto... allora la bandiera indovinate ... mi piace non ve l'aspettavate vero?

Tuttavia ... e qui il colpo di scema... o schiena tipo sciattica... posso comprendere le obiezioni... e nulla ci vieta di cambiar bandiera ogni anno e far contenti tutti!... magari a qualcuno non piacciono gli spigoli... sono così acuti, sempre lì a farti sentire ottuso... salvo scoprire che sei tu a farli acuti appunto perchè attorno vi l'ottuso... che dicevo... ho fuso...

dopo essermi squagliato... riprendo e incalzo... il concorso delle bandiere ufficiale... e della bandiera tenente... e della bandiera obiettore di coscenza...

colgo l'occasione... e qualche fiore d'oriente a caso lo lascio non colto a viver di moltri altri occasi... e mi complimento con il realizzatore del "timbro"... una meraviglia... e riproporlo sulla prossima bandiera?... di forma "deforme" (nè quadrata, nè rotonda, nè triangolare, nè... ale) tipo l'impronta di uno sterco sull'erba... senza l'odore (sul sapore non mi sbilancio, mai provato!)... fosforescente e cataringrangente che si veda di notte e cangiante alla luce solare... ma tutto con prodotti naturali... ma per cortesia che non siano lucciole vive dentro barattoli... che soffrono!

ora mi fermo che ad altri sia il dire e lo scrivere il leggere e il pensare... giachè il troppo fa male e fra noi si vuol star bene!

Yuppi!!!

la nostra bandiera piace tanto tanto a tutti!!

se volete proporne di nuove le mettiamo ai voti e le issiamo tutte su Alcatraz!! Miliardi di bandiere di ogni colore, fattura, forma o titolo di studio sventolino su noi!!!

é con una certa emozione che vi scrivo per la prima volte
Non so se sono già una cittadina ma ne ho fatto la domanda
per quanto riguarda il passaporto a me potete fare a meno di mandarmelo
tanto anche il passaporto italiano ho l'abitudine de perderlo
Il mio psi e io, ci siamo messi d'accordo che questa é una nuova malattia che le persone possono avere: allergia ai documenti e alle chiavi
li perdiamo sempre, non si sa perché, noi si é fatti per un mondo senza documenti e senza chiavi.
sperando un giorno di trovarlo, se la vostra bandiera puo ricordare il tantrismo é la bandiera che ci vuole per me
Questo detto non farei una guerra per una bandiera e risquio di essere sempre d'accordo sul soggetto

Certo che sei cittadina!

e noi ne siamo stracontenti! Il passaporto si compra a parte e solo se lo vuoi. Nella Libera Repubblica di Alcatraz sei (appunto) libera di essere allergica a quello che ti pare e la tua allergia mi sembra anche molto simpatica...

 

baci!

Salve, scusate l'intromissione,ho appena avuto le password e gia rompo.
Vorrei suggerire una modifica alla bandiera avendo letto alcune "critiche".Che ne pensate di tirare una linea (piccola o grande , quello lo potete decisere) a metà stella cosi da sembrare una barca che si riflette nel mare.

Salve!
io ripropongo una idea... ogni cittadino (se vuole) propone una bandiera... e poi quelle scelte vengono di anno in anno esposte. La bandiera ufficiale della Repubblica sarebbe mutevole... non è bello ... cambiare, modificare, sorprendere...

io ne ho in mente una a forma di macchia casuale... dai mille colori... fatta di calcestruzzo... e il palo di stoffa che svolazza
ola